Comune di Casaletto Spartano » Conosci la città » Prodotti tipici » Prosciutto Casalettano

Prosciutto Casalettano

Prosciutto di Casaletto spartanoUno dei prodotti tipici per cui Casaletto è maggiormente conosciuto, è sicuramente il prosciutto casalettano che viene prodotto da quasi tutte le famiglie con tecniche e tradizioni che si sono conservate nel corso degli anni. La straordinaria qualità di questo prodotto è assicurata non solo dalla naturalità delle carni dei suini allevati dalle famiglie stesse, ma anche dalle antiche tecniche di lavorazione e conservazione e soprattutto dal favorevole clima in cui Casaletto si trova. Oltre al prosciutto, ovviamente vengono prodotti anche salumi di vario genere.
Il prosciutto casalettano è uno dei prodotti locali maggiormente cono-sciuti. La lavorazione avviene così come è sempre avvenuta negli anni passati; la protezione del prosciut-to è affidata al solo peperoncino, mentre la stagionatura avviene allo interno delle stesse abitazioni delle persone. Ancora oggi è il piatto principale dei matrimoni tradizionali paesani, assieme ai formaggi ed il vino.

Formaggi di Casaletto spartano I prodotti che si ricavano dagli allevamenti sono principalmente il formaggio, la ricotta ed i capretti. La stagionatura del formaggio avviene all'interno delle stesse abitazioni dei pastori e le caciotte di formaggio vengono fatte stagionare al di sopra di appositi casolari costituiti da tavole di legno.

Pane di Casaletto SpartanoTra le famiglie di Casaletto, ancora oggi è diffusa la tradizione di realizzare il pane casereccio all'interno di forni. Nelle vecchie abitazioni, i forni si trovano all'interno delle stesse abitazioni in cui risiedevano le persone. Oggi questa abitudine si è quasi persa tra le famiglie che abitano il capoluogo, mentre nelle contrade rurali è attualmente in uso.