Comune di Casaletto Spartano » Conosci la città » Gite turistiche » Grotte

Grotte

Grotte di Mariolomeo

Grotte di MariolomeoLe grotte di Mariolomeo si trovano sul territorio di Casaletto Spartano presso l'omonima contrada ed in prossimità della località Fortino.

Il luogo è raggiungibile solo attraverso un sentiero in gran parte da recuperare e sistemare, può essere visitata solo da personale esperto, munito di idonea attrezzatura e soprattutto per alcuni periodi dell'anno, quando le acque piovane non le allagano rendendole inaccessibili.

La contrada Mariolomeo si trova a pochi chilometri dall'autostrada e dall'uscita di Lagonegro ed è raggiungibile in pochi minuti; nella zona sono presenti anche degli agriturismi per il pernottamento dei visitatori.

Le grotte sono attualmente chiuse con cancelli in ferro, in quanto in passato si sono verificati atti vandalici e possono essere visitate solo su richiesta fatta al Comune di Casaletto Spartano, il quale provvederà a far accompagnare i visitatori da personale adeguato.

Grotte del Vottarino

Grotte VottarinoLe grotte del Vottarino si trovano nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, presso la contrada Cerreta. Sono raggiungibile, oltre che dalla strada comunale "Sisamo-Fortino", anche attraverso un sentiero che parte dalla località "Capello" e percorrendo un costone della gola in cui scorre il corso d'acqua "Rio di Casaletto", dopo circa 3 km arriva alle grotte.

Nella zona sono presenti altri sentieri che, in generale, collegano le contrade rurali con il Capoluogo ma anche le diverse contrade tra di loro; sono presenti aziende agricole basate principalmente sull'allevamento di ovini, suini e caprini, con produzioni di carni e formaggi che possono essere acquistati durante queste escursioni.