Comune di Casaletto Spartano » Conosci la città » Gite turistiche » Sentieri

Sentieri

Una delle principali caratteristiche del Comune di Casaletto Spartano, al di là della vastità del territorio, è senz'altro il fatto che la popolazione è distribuita, oltre che nei due principali centri abitati Casaletto Spartano e la vicina frazione Battaglia, in circa 30 contrade rurali sparse su tutto il territorio.

Le popolazioni delle contrade rurali, per raggiungere i due principali centri abitati, erano costrette a spostarsi a piedi percorrendo dei vecchi sentieri che ancora oggi si conservano e periodicamente sono ancora utilizzati per celebrazioni religiose ed escursioni varie.

Tra i sentieri più importanti e più belli occorre senz'altro ricordare quello delle "Rocche" ancora oggi utilizzato come percorso religioso durante la celebrazione della Madonna dei Martiri; i pellegrini, infatti, con la statua della Madonna lo percorrono dal paese fino al Santuario dopo oltre 3 km. Durante il tragitto si percorre il vallone naturale all'interno del quale scorre il "Rio di Casaletto" mostrando panorami incantevoli.

Sentiero Capello-Cerreta

Il sentiero ha una lunghezza di 3200 metri per un tempo di percorrenza di circa 90 minuti. Si parte dalla località Capello e si arriva alla contrada Cerreta in prossimità della quale sono presenti le grotte del Vottarino.

Sentiero Le Rocche

Fra tutti i sentieri presenti sul territorio Casalettano, quello delle "Rocche" è senz'altro il più conosciuto ed utilizzato nelle lunghe processioni religiose che si fanno nei giorni dedicati alla Madonna dei Martiri.

In passato, oltre per il motivo detto in precedenza, veniva utilizzato come via principale per spostarsi dalle contrade rurali della montagna di Casaletto, al paese ed alla vicina frazione Battaglia. Il sentiero si sviluppa per oltre 3 km lungo il corso d'acqua Rio di Casaletto, accompagnandolo fino al luogo del Santuario dedicato alla Madonna dei Martiri. Periodicamente il percorso viene ripulito dagli operai della Comunità Montana del Bussento e vengono eseguiti i lavori di manutenzione necessari.

Lungo le Rocche appaiono straordinari panorami che hanno come sfondo la vallata in cui scorre il corso d'acqua e le pendici delle montagne che lungo la linea di contatto definiscono il percorso del Rio di Casaletto.

Si notano strapiombi di parete rocciosa a monte ed a valle del sentiero che appare agevole e quasi sempre privo di insidie soprattutto quando lo si percorre con cautela.

Il tragitto e segnato da canti e preghiere, oltre che di momenti di riflessioni sulla giornata passata sul Santuario assieme agli amici ed ai propri familiari.

Sentiero Capello-Ponte Sottano

Il sentiero ha una lunghezza di 1200 metri per un tempo di percorrenza di circa 40 minuti. Si parte dalla località Capello e si arriva a valle di Casaletto Spartano in prossimità del Ponte Sottano.